Giovanni Marziano
Diario segreto n. 1
Clicca sull'immagine per visualizzare l'opera a schermo intero
Giovanni Marziano
Inizia ad esporre nel 1972, partecipando a mostre d'arte nazionali e internazionali. Dallo stesso anno, in collaborazione con numerose Gallerie, espone in molte città, tra cui Cosenza, Reggio Calabria, Roma, Torino, Novara, Ancona, Bergamo, Bari, Firenze, Milano, Miami, Hong Kong, Parigi. Ha realizzato dipinti per la città di Catanzaro, per il Municipio di Rosarno, affreschi nel Palazzo Comunale di Soveria Mannelli, il mosaico absidale e dipinti delle cappelle laterali della Cattedrale di Squillace, una pala d'altare dedicata a San Bartolomeo da Simeri ed un dipinto murale di Santa Barbara per la Chiesa del Sacro Cuore di Catanzaro.
Studioso dell'opera di Mattia Preti e del '600 napoletano, ha tenuto conferenze divulgative in molte città calabresi. E' stato membro del Senato accademico dell'Accademia delle BB.AA. di Catanzaro,
direttore artistico del Museo d'Arte Moderna di Soveria Mannelli e della Galleria Prometeo della sua città. COLLABORAZIONI: Galleria Marieschi, Milano; Galleria Forni, Bologna; Galleria Prometeo, Catanzaro; Verduci Arte, Catanzaro; Gallery France, Beynac et Cazenac; Sala El Potro, Cordoba; El Rincon de l'Arte, Granada; Artelibre, Zaragoza.